Crea sito

Figurine

24 luglio 2009 di Lelee Lascia un commento »

Era il 1965 e nelle edicole italiane si affacciavano le prime figurine. Si trattava di figurine non di carta, ma di gomma, prodotte dalla ditta PLASTECO di Milano.

figu1

In ogni bustina c’era un personaggio Disney e io ne compravo quanto potevo, perchè costavano assai.

figu2

Successivamente, avendo occasione di andare all’ estero, (Svizzera, Francia non ricordo ) ho ritrovato le stesse figurine, ma in formato leggermente più ridotto, nelle confezioni di ZWEIFEL POMY CHIPS. Vedi il doppio Dotto.

Nello stesso periodo il formaggino Mio regalava nelle sue confezioni dei libretti in cartoncino con le avventure dei personaggi Hanna e Barbera. Io li compravo perchè sul retro dei libretti c’era un disegno di un personaggio, che ritagliavo con cura. Ne avevo decine, ma chiaramente essendo in carta sono andati distrutti. Per fortuna dopo un pò sempre nel formaggino sono comparse le figurine plasteco.

figu3

Ecco un pò di varie, con la serie di Flash Gordon (Re Vultan ) . C’è anche la stellina del pigiama che non c’entra….. Successivamente sono iniziate le serie del west, allegate anche al corriere dei piccoli.

figu4

C’era pure un mega poster su cui appiccicarle, come sfondo. Poi sono arrivati i personaggi del corrrierino, con Ciccibum e il suo mondo. Siamo nel 1971. Anche Braccio di Ferro ha avuto i suoi momenti di gloria.

figu5

Infine il cerchio si è chiuso con il ritorno dei personaggi Disney, in innumerevoli serie.

figu6

Quanti formaggini mi sono mangiato ? sicuramente qualche migliaia. Pensare che avevo incollato tutte le figurine sulle piastrelle della cucina e stavo per iniziare con il bagno quando abbiamo cambiato casa e ho dovuto staccarle tutte. Chissà com’era contento l’inquilino che subentrava, nel trovarsi tutte le piastrelle rovinate !

Pubblicità
  1. LaVostraProf scrive:

    Me li ricordo! Ma ce li hai ancora? Sono le tue quelle si vedono? Fantastico! Ti invidio moltissimo :-)

  2. utente anonimo scrive:

    si, purtroppo sono tutte mie… residuo di una intossicazione giovanile da formaggino Mio…
    Ne ho anche altre, qualche centinaia, le tengo in un cesto e ogni tanto le sfoglio, per togliere la polvere.
    Ciao da Lele

Lascia un Commento

*

Powered by AlterVista